Assessment e Valorizzazione del talento

Assessment

Il termine Assessment deriva dal verbo inglese"to assess", che - tra le altre cose - significa "valutare", "stimare", "accertare il valore di qualcosa". 

L'assessment center è una metodologia di valutazione del potenziale che viene utilizzata dalle aziende per valutare - appunto - il potenziale dei propri dipendenti o dei futuri dipendenti, analizzando le possibilità di crescita e di sviluppo dello stesso. L'obiettivo è infatti quello di scoprire - e di valutare - le facoltà e le caratteristiche di un individuo, al di là di quelle già richieste per soddisfare gli obiettivi del ruolo attualmente ricoperto.

L'assessment può essere un percorso molto utile anche dal punto di vista del dipendente/candidato, in quanto - attraverso la somministrazione di alcuni test - lo stesso individuo può scoprire delle inedite potenzialità, nonché nuove predisposizioni ad altri impieghi.

In genere l'assessment center inizia con un colloquio conoscitivo con il candidato. Successivamente, avviene la somministrazione di una serie di batterie di test di personalità, composti da diversi items con "domanda a scelta multipla". Questi test misurano, ad ampio spettro, le caratteristiche di personalità dell'individuo.

La somministrazione dei test dura circa un'intera giornata; il percorso di assessment termina con successivi colloqui di sostegno al percorso di ricollocamento.

N.B. Questi test possono essere somministrati solo ed esclusivamente da Psicologi regolarmente iscritti all'albo.

 

Screening Curricola

Questo servizio, estremamente utile ed innovativo, consiste nello screening - per conto terzi - di tutte le candidature in entrata (Curriculum Vitae). A discrezione, questo servizio può essere erogato o  in outsourcing, o direttamente all'interno dell'azienda committente.